ECDL

La consultazione di queste pagine è gratuita. L’unica entrata sono i clic sui banner pubblicitari: grazie a chi li clicca 🙂

Ho iniziato a tenere corsi per la certificazione ECDL nel lontano 1997 con alunni di scuola media.

Qualche anno fa, nel 2009, ho constatato problemi con le differenti versioni del sistema operativo Windows e della suite di produttivitĂ  MS Office: gli alunni avevano difficoltĂ  ad esercitarsi a casa e in diversi casi installavano sui propri computer la versione del software utilizzato a scuola, spesso senza essere in possesso della licenza.

Pertanto, poiché sono convinto che la scuola debba insegnare prima di tutto la legalità, ed essendo da anni sostenitore dell’Open Source, ho deciso di proporre un corso Ecdl con software libero.

La certificazione ECDL, anche se viene quasi sempre proposta con software Microsoft, può essere ottenuta anche con software libero (vedi le tabelle dei software ammessi). Ecco il perché di queste dispense per la certificazione ECDL con software libero

Recentemente, sempre con in accordo e con la supervisione di AICA, ho aggiornato le dispense, ora basate su Ubuntu 18.04 e LibreOffice 6.0 e ho anche aggiornato i quiz.

Nel numero di marzo della rivista Bricks è stato pubblicato un mio articolo sulla certificazione ICDL con software libero.

Qui di seguito i link: